Diversi tagli disponibili per ogni esigenza di investimento. Prezzi indicativi previa conferma telefonica.
Fin dalla preistoria, l’oro è stato molto utilizzato nella manifattura di gioielli e oggetti preziosi.
Sono numerose le prove storiche che evidenziano il ruolo ricoperto dall’oro e dal lingotto oro. Dalle leggende di Mida alle maschere micenee, fino agli episodi della Bibbia.
Per esempio, sono celebri le gesta di Creso, re della Lidia che offrì al tempio del dio Sole più di 120 lingotti d’oro, una quantità enorme per l’epoca (VI sec. A.C.).
Solo a partire dal 1600 fino alle politiche di Nixon, l’oro fu utilizzato come supporto e garanzia alle valute. I mezzi di pagamento, infatti, rimasero legati alla quantità di lingotti d’oro posseduti dalle Banche Centrali.
Nel 1971, venne sciolto il legame tra oro e valute per far fronte all’indebitamento causato dalle Guerre Mondiali e dalla Guerra del Vietnam. Ma l’oro non perse la sua posizione di rilievo nel panorama economico.
Oggi l’oro è considerato il bene rifugio per eccellenza. Per questo motivo, acquistare lingotti d’oro è un’ottimo modo per proteggere il proprio risparmio.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.